seguici su facebookfacebook

Chi siamo

CHI SIAMO

Il "Circolo Fotografico Foto93" è un associazione, apolitica ed apartitica che non persegue fini di lucro, con sede a Villa d'Ogna (BG), e che si prefigge di:"informare, formare e divulgare le tecniche fotografiche di ripresa, svilluppo/elaborazione e stampa"
Ad oggi il circolo conta su circa 30 tesserati che settimanalmente (mercoledì sera dalla ore 21:00 in poi) si ritrova per discutere sulle tematiche fotografiche.
Il circolo organizza regolarmente:
- corsi di fotografia, (base o di approfondimento) rivolti ai soci e a tutti coloro che sono interessati ad affacciarsi a questo afascinante mondo;
- "serate con autori" per far conoscere le realtà presenti sul territorio e capire così le tecniche utilizzate, i metodi di elaborazione o semplicemnte i punti di vista di altri professionisti del settore;

 

- mostre fotografiche dove i soci espongono i loro lavori e si rimettono al giudizio dei visitatori;
- videoproiezioni per trasmettere con le immagini le emozioni che nascono nel fotografo al momento del "click";
- gite fotografiche rivolte a tutti i fotografi che vogliono confrontarsi sul campo con altri "colleghi" avendo così la possibilità di testare e verificare l'utilizzo di altra attrezzatura, tecniche di ripresa differenti o semplicemente cogliere punti di vista che non sono propri.

Sulla bacheca (del nostro sito e della sede) vengono pubblicizzate tutte le nostre attività .... se sei interessato, torna a trovarci ...

La porta è aperta a tutti, vi spettiamo per SCRIVERE CON LA LUCE

LA NOSTRA STORIA

Il circolo fotografico "Foto93" di Villa d'Ogna ufficialmente si è costituito il 28 giugno 1993 quando un gruppo di appassionati di fotografia, dopo aver partecipato al primo corso base, organizzato nel mese di marzo dello stesso anno dalla locale biblioteca, sentì la necessità di continuare questa esperienza di gruppo e condividere con il maggior numero di appassionati scatti, abilità, ma sopratutto la PASSIONE FOTOGRAFICA.

I soci fondatori furono 22 e come primo presidente fu eletto il Sig. Baronchelli Elio a cui fu assegnata la tessera n°1, ma già alla fine del primo anno di attività i tesserati toccarono quota 60 che regolarmente si riunivano ogni lunedì sera.

Con il passare degli anni il circolo si è fatto conoscere sempre più diventando un punto di riferimento culturale per l'alta valle seriana.

Attivo ormai da quasi vent'anni il circolo, fin dalla sua fondazione, si è affiliato alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche - Iscrizione 1761) avendo così la possibilità di confrontarsi con le altre realtà presenti sul territorio italiano per restare sempre al "passo coi tempi".

Col passare degli anni a "tirare le redini" si sono susseguiti in ordine cronologico: Trussardi Giorgio; Zanoletti Giuliano; Rossi Francesca; Guizzetti Ivan; Ranza Claudio; Zanoletti Giuliano; Colombo Ivan (attuale presidente).

Il 16 febbraio 2005 sotto la direzione del Presidente Rossi Francesca venne aggiornato l'atto costitutivo, lo statuto e venne richiesta la partita iva.

Da anni i nostri soci partecipano a concorsi nazionali ed internazionali portando lustro e prestigio al nostro nome grazie agli ottimi piazzamenti ottenuti. 

Un ruolo fondamentale in tutto questo lo ha ricoperto l'amministrazione comunale che ha sempre creduto in noi: assegnandoci una sede e ponendo così delle solide radici su cui far crescere tutto quello che oggi potete toccare con mano.
Di anno in anno le strumentazioni sono state ampliate e migliorate ed oggi possiamo orgogliosamente affermare che "non manca nulla", possiamo offrire ai nostri soci gli strumenti per poter approfondire la loro passione; per sperimentare le tecniche e mettere in pratiche le nozioni acquisite durante le lezioni teoriche o semplicemente durante i "dibattiti" del mercoledì sera.

Ad oggi il circolo ha la fortuna di contatre su una trentina di soci che partecipano attivamente alla vita del circolo.

Oggi come allora ....
"vogliamo approfondire e diffondere la conoscenza della fotografia come momento di ricerca individuale e di gruppo"

 

IL DIRETTIVO

Il consiglio direttivo del circolo fotografico "Foto93" viene eletto ogni 3 anni durante l'assemblea annuale dei soci.

Il presente consiglio è stato eletto il 18 febbraio 2015 ed è così composto:

  • Presidente: IVAN COLOMBO
  • VicePresidente: DANIELE FIORINA
  • Segretaria: ILARIA POLETTI
  • Cassiere: FRANCESCO BELLINI
  • Consigliere: FRANCESCO MORANDI
  • Consigliere: GIULIANO ZANOLETTI

 

I RESPONSABILI

I soci possono fare riferimento ai responsabili per la prenotazione delle sale e dell'attrezzatura; per delucidazioni sul funzionamento degli strumenti o per segnalare malfunzionamenti.

I responsabili delle varie aeree hanno il dovere di verificare l'integrità dei materiali ed il funzionamento delle attrezzature messe a disposizione.

RESPONSABILE SEDE, SALA POSE, SALA PROIEZIONE E PC : FRANCESCO MORANDI - tel.3391989200

RESPONSABILE CAMERA OSCURA E SITO INTERNET: FRANCESCO BELLINI - tel. 3492572237

RESPONSABILE CORSI: IVAN COLOMBO - tel. 3487454682

RESPONSABILE USCITE/EVENTI: DANIELE FIORINA

LARGO EUROPA 152
24020 - Villa d'Ogna - BG

Ci trovate il mercoledì sera dalle ore 21

CF e PI: 03198530168