seguici su facebookfacebook

CORSI

Workshop fotografico di STREETPHOTOGRAPHY con GIORGIO GALIMBERTI

Workshop fotografico di STREETPHOTOGRAPHY con GIORGIO GALIMBERTI

sabato 29 e domenica 30 settembre

Abbiamo il piacere di organizzare un workshop fotografico dedicato alla streetphotografy tenuto dal fotografo GIORGIO GALIMBERTI - GEORGE® - Ambassador Panasonic

Due giorni a stretto contatto con il suo mondo, la cultura fotografica, il suo stile.

Si inizierà con una parte teorica che permetterà ai partecipanti di conoscere meglio Giorgio Galimberti, il suo modo di fotografare e il suo modo di interpretare la fotografia, si visioneranno alcuni suoi lavori per capire meglio la sua ricerca fotografica con qualche cenno ai suoi autori di riferimento e qualche dritta sulla composizione dell'immagine.
La parte pratica "per strada" permetterà di applicare quanto imparato durante le ore "in aula". Esercizi fotografici e scatti in semiautonomia in giro per la città costruendo anche delle scene per fare capire la composizione e il contenuto che secondo Giorgio un'immagine deve avere.
Seguirà una sezione in studio dove verranno scelte 6 immagini per ogni partecipante che verrano editate insieme, concluderemo la due giorni di fotografia con il commento ed una discussione "comunitaria" sulle fotografie ottenute.

Durante il corso ci sarà la possibilità di testare materiale fotografico Panasonic

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 150€ (pasti inclusi)
Masimo 15 iscritti
Possibilità di pernottamento (su richiesta - escluso dalla quota di partecipazione)

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 349.25.72.237

PROGRAMMA DETTAGLIATO
 SABATO 29
  - ritrovo ore 9:00
  - proiezione immagini dell’autore
  - breve introduzione alla sua fotografia
  - i suoi autori di riferimento
  - la composizione dell'immagine
  - visione di qualche immagine dei partecipanti
  - pranzo ore 12:30 (compreso nella quota di iscrizione)
  - esercizi fotografici in giro per il paese/città fino alle ore 18
    (la composizione - il contenuto essenziale)
  - possibilità di fermarsi per la cena per poi partecipare
    alla “SERATA CON L’AUTORE” alle ore 21

DOMENICA 30
  - ritrovo ore 9:00
  - scatti in semi autonomia mettendo in pratica la lezione del sabato
  - pranzo ore 12:30 (compreso nella quota di iscrizione)
  - selezione di 6 immagini per ogni partecipante che verrano poi editate insieme
  - visione e commento delle foto prodotte di ogni partecipante .
  - ore 18 conclusione lavori e aperitivo tutti insieme !

GIORGIO GALIMBERTI

Giorgio Galimberti nasce nel 1980 a Como. Da sempre appassionato di fotografia, complice la famiglia legata all’arte e alla creatività sopratutto del padre Maurizio.
Fin dalla giovane età si avvicina alla fotografia a sviluppo istantaneo, sfruttando le possibilità che la pellicola permette, sperimentando tecniche di manipolazione affrontandola come un gioco, con consapevolezza e padronanza dello strumento.

Circondato dalla presenza e conoscenza di grandi Maestri, Giorgio carpisce e fa suo un certo tipo di visione che gli consente di definire una propria cifra stilistica chiara e ben delineata. Intorno ai trent’anni le sue esperienze e conoscenze si trasformano in una consapevolezza di linguaggio che gli permette di affacciarsi al mondo autoriale con maturità tecnica e compositiva.
I suoi autori di riferimento influiscono sicuramente nella definizione del proprio linguaggio: Robert Frank, Robert Doisneau e Mario Giacomelli su tutti.
Le sue immagini esulano dai soliti canoni fotografici, unendo diversi generi, partendo dalla street photography, declinata in una visione incentrata su contrasti ed un uso della luce moderno e attuale.

Nel 2014 le prime esposizioni personali che lo portano ad essere presente al MIA Fair 2015 con la galleria DaDA East di Milano.
Nel maggio 2015 la prima mostra a Milano, alla galleria Expowall. Dal titolo “Tracce Urbane” e curata da Maurizio Rebuzzini, l’esposizione fa parte del circuito espositivo milanese PhotoFestival.
Sempre nel 2016, due riviste storiche del settore gli dedicano un portfolio che conferma la crescita e maturazione fotografica: FOTOgraphia, aprile 2016 e FOTOGRAFIA Reflex, giugno 2016.
A fine 2016 diverse le mostre personali, la più significativa al Leica Store di Firenze con un progetto chiamato “Q”, realizzato interamente con Leica Q, che conferma l’adattabilità e semplicità del fotografo nell’utilizzo di apparecchi diversi, senza esulare dal proprio linguaggio; successivamente inaugura presso DaDA East di Milano la sua personale con il progetto inedito “Tribute to Mitoraj”.
Nel 2017 inaugura presso la prestigiosa gipsoteca del “Liceo artistico di Porta Romana” a Firenze la sua mostra dedicata allo scultore polacco, inoltre numerose collaborazioni e mostre in programma per l’anno in corso.

Dal 2017 è membro del collettivo “Italian street photography”.

Partecipazione come Autore ai seguenti festival:
Maggio 2017 Treviso Street Festival –  progetto “Q”
Luglio 2017 Pontremoli foto festival –  progetto “Mitoraj”
Settembre Corigliano Calabro fotografia – progetto “Forme di spazio”
Ottobre 2017 Trieste Photo Day – progetto “Mitoraj” anteprima “Atelier Mitoraj”

Giorgio Galimberti - George® - Ambassador Panasonic - www.giorgiogalimberti.it

LARGO EUROPA 152
24020 - Villa d'Ogna - BG

Ci trovate il mercoledì sera dalle ore 21

CF e PI: 03198530168